A Paola, Edo, Luisa, Giovanna ed Elena: la ricetta del Golden Milk

Golden Milk pronto per essere bevuto!

Con grande piacere rispondo a Paola, Edo, Luisa, Giovanna ed Elena che mi hanno richiesto la ricetta del Golden Milk nel precedente post.

Il latte d’oro è composto da: Golden Paste sciolta in latte (preferibilmente vegetale, come soia/riso/avena/mandorla/nocciola)

GOLDEN PASTE (la pasta che poi metterai nel latte) si prepara con:

150gr di curcuma in polvere
300 ml di acqua
1 cucchiaino da te di pepe nero macinato
3 cucchiai di olio di cocco

Istruzioni per la Preparazione

Per fare la pasta di curcuma in casa si usa la curcuma in polvere che andrà unita al pepe nero, un ingrediente fondamentale per favorire l’assorbimento della curcumina. A questi ingredienti aggiungeremo dell’olio di cocco (io uso Olio di cocco deodorato BIO di Rapunzel) e acqua.

Per prima cosa mettiamo un pentolino sul fuoco a fiamma bassa. Aggiungiamo la curcuma in polvere (io preferisco la Curcuma Cruda in polvere BIO della Cibo Crudo) e gradualmente anche l’acqua (io uso acqua eSpring).

Cominciamo a girare usando una spatola, una forchetta o un mestolo di legno. Un consiglio è quello di non versare subito tutta l’acqua ma di dosarla un po’ alla volta in modo da poterci regolare sulla consistenza.

Dopo qualche minuto l’acqua con la curcuma comincerà a bollire, continuiamo a girare e schiacciamo i grumi che si formeranno. Dovremmo ottenere una crema liscia e abbastanza densa.

A questo punto aggiungiamo l’olio di cocco e il pepe. Teniamo sempre la fiamma a fuoco bassissimo e mescoliamo il tutto fino a quando la pasta alla curcuma non diventa densa e spumosa. Spegniamo la fiamma e trasferiamo il composto in un vasetto. Potrà essere conservata in frigo per 40 giorni al massimo.

 pasta di curcuma- Golden Paste

Ora per fare il GOLDEN MILK :

Il Golden Milk è una bevanda antinfiammatoria che rappresenta un vero e proprio segreto di lunga vita.

Conosciuto anche come “latte d’oro”, il golden milk è molto usato nella medicina ayurvedica per i suoi effetti benefici sull’organismo.

Per prepararlo è sufficiente aggiungere un cucchiaino di pasta di curcuma a mezza tazza di latte, meglio se vegetale, riscaldarlo, unire mezzo cucchiaino di latte di cocco e una punta di miele.

Io ho iniziato ad usarlo a settembre, mezzo bicchiere tutte le mattine, per aiutare il mio sistema immunitario a combattere i malesseri legati ai rigori dell’inverno, insieme alla vitamina D. (Zero influenza, zero raffreddori!)

Poi ho incrementato la dose a due bicchieri al giorno per riprendermi velocemente da un dolore all’avambraccio che mi impediva di fare il plank e tante posizioni di yoga. Eccomi qui:

il plank (3 minuti al giorno , pancia piatta per sempre)!

Infatti, il Golden Milk, conosce la sua popolarità proprio grazie alla sua fama di antinfiammatorio naturale specifico per le articolazioni, legamenti e giunture.

Infine con l’inizio della primavera, i benefici di questa preziosa bevanda uniti a quelli dell’integratore Cardo Mariano Nutrilite, li avverto a carico del fegato e della digestione gastro-intestinale! Leggera e regolare!

Ecco i motivi per cui considero il Golden Milk uno dei rimedi naturali più efficaci per rimettersi in forma in fretta e… anche più buoni!

27 pensieri su “A Paola, Edo, Luisa, Giovanna ed Elena: la ricetta del Golden Milk

  1. Claudia dice:

    Sicuramente da provare. Anche io ho un dolore all’avanbraccio che si fa sentire al minimo carico per cui ben venga il goldenmilk.
    I due bicchieri di goldenmilk li prendevi ravvicinati oppure distanti?

    • Lara Bernini dice:

      Distanti! Come gli integratori, se ne prendi più d’uno dello stesso tipo, sempre meglio distanti nel tempo!
      Colazione e spuntino pomeridiano può essere l’assunzione ideale.

  2. Patrizia dice:

    Grazie Lara! Ho preso appunti e inizio anch’io a prendere questa bevanda. Si può assumere sempre o solo per determinati periodi

  3. fanialinda dice:

    Ciao Lara, io lo uso da parecchio e lo trovo molto efficace. Ho sempre utilizzato però, il preparato della Sonnentur che permette di fare la pasta conservabile in frigo per 40 gg ma prevede l’uso dell’olio di cocco (mezzo cucchiaino) ogni tazza che si consuma. Nella tua ricetta invece, l’olio lo metti una volta sola nell’amalgama della pasta, corretto?

  4. Nora del Moro dice:

    Grazie mille Lara lo userò come antinfiammatorio, prendo anche la glucosamina nutrilite (3al giorno) vanno sospese?
    Grazie

  5. Renata dice:

    Ciao carissima,visto che sai comè. La mia colazione…posso aggiungere il Cardio mariano alla mattina..insieme agli altri integratori?

    • Lara Bernini dice:

      Certamente, il Cardo è una pianta depurativa per il fegato e molto utile già dalla prima mattina. Continua ad alimentarti in modo corretto, a breve godrai degli ottimi risultati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *