L’allenamento inizia a tavola

ciclo turismo, ti alleni col sorriso!

“Ma me lo dici cosa si deve mangiare quando ci si allena? Perché non l’ho mai veramente capito…”

E quando a chiedermelo è una mia amica sportiva, che stimo, di cultura medioalta allora devo proprio rispondere.

La doverosa premessa è che non si possono ottenere risultati buoni se non si cura ciò che si mangia.

Inoltre, per ogni attività sportiva, ci sono dei distinguo ma è comunque possibile dare delle indicazioni generiche che ben si adattano ad ogni tipo di allenamento.

Qui sotto i tre consigli da non dimenticare mai!

nuoto, che passione!

Primo: devi assicurarti di avere abbastanza energia perché i tuoi muscoli possano lavorare bene.

Devi curare la tua alimentazione a tavola mangiando una quantità importante (ma non esagerata) di amidi e polifenoli.

Gli amidi sono contenuti in pasta, riso, avena, patata, batata, tapioca.

I polifenoli può ottenerli da alimenti antiossidanti come il cacao, tè verde, curcuma, molte verdure.

Un’alimentazione a base di amidi e polifenoli è ottima nei giorni precedenti o successivamente allo sforzo fisico. Ma immediatamente prima e durante?

La benzina per l’organismo in movimento è lo zucchero. Questo nutriente, nella versione più indicata per lo sportivo, si chiama MALTODESTRINA.

Le maltodestrine sono catene di glucosio.

Il glucosio è uno zucchero semplice e di rapida assimilazione, utile durante gli sforzi intensi e rapidi.

Le maltodestrine sono ottime per sforzi prolungati. Le caratteristiche della maltodestrina per uno sportivo devono essere: a catena media (Destrosio Equivalenza media) e a indice glicemico basso.

Prima e durante le maltodestrine in bevanda rappresentano il miglior compromesso tra tempo di assimilazione dello zucchero e disponibilità di energia.

Le bevande di maltodestrine con una concentrazione del 7/10% (40-50 grammi ogni 500ml) e un indice di Destrosio Equivalenza di 20-24 hanno il vantaggio di fornire l’energia giusta al momento giusto.

Bevile sorseggiando 150 ml alla volta ogni 20 minuti.

parata

Secondo: includi nei tuoi pasti gli alimenti “trainer”.

Fai una dieta che includa pesce ricco di omega 3 e verdure ad alto potere antiossidante. Questi alimenti insegnano alle cellule a controllare ossidazione, infiammazione e metabolismo. Tu sai che lo sportivo senza questi alimenti protettivi invecchia più rapidamente del sedentario?

 

yoga

Terzo: prenditi cura del tuo corpo nei 30 minuti dopo il traguardo.

Entro la mezz’ora dalla fine dell’allenamento o gara, i tuoi muscoli chiedono aminoacidi e sali per ritrovare la freschezza e l’elasticità di…un tempo!

Alimenti proteici o integratori a base di aminoacidi e sali devono essere consumati appena concludi la tua sessione di lavoro. Buon allenamento!

8 pensieri su “L’allenamento inizia a tavola

  1. Roberta Massai dice:

    Che dire…Penso che siamo nelle mani migliori,seguiti da una grande campionessa del corpo umano!!!di come si nutre,di come dobbiamo muoverci,e di come pensare….Un abbraccio forte Lara Bernini

    • Lara Bernini dice:

      Grazie Roberta. Anche tu puoi essere molto fiera di te stessa, stai lavorando sulla tua salute e questo è molto positivo. Resisti alle tentazioni e avrai molte soddisfazioni

    • Lara Bernini dice:

      Betty, se vuoi approfondire questi argomenti vieni al Corso di Alimentazione Ragionata del 15 ottobre all’Hotel The Hub di Milano, ore 20. Ti aspetto!

  2. Brivio Vanna dice:

    Grazie Lara per i tuoi consigli che dai per essere sempre in forma, li seguo con scrupolosa attenzione.Ci vediamo al corso del 15 ottobre per tanti altri dettagli e approfondimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *