SI INIZIA SEMPRE DAL TITOLO

Io sono Lara e questa è la mia storia.

È una storia di cambiamento; come tante, d’altronde. Una trasformazione che dura da 48 anni e che parla di evoluzione, crescita, superamento di limiti, scoperta di risorse personali, conoscenza e relazioni.

Sono nata con l’idea di essere un investimento, un cavallo da corsa su cui i miei avevano puntato tutto e con la responsabilità di produrre una rendita cospicua e vitalizia.

Le grandi ambizioni e i progetti creativi su cui rimuginavo sin da piccola, però, sono sempre stati nascosti da quel dire in modo sommesso, da quel non sentirsi mai all’altezza, da quel far finta di non capire per non essere coinvolta appieno nelle situazioni difficili.

E infatti, all’età di 8 anni, fare la bidella o la portinaia era il mio lavoro ideale.

Le sentivo come occupazioni utili agli altri e che mi aprivano al mondo delle relazioni interpersonali. Caratteristiche che, in effetti, inconsapevolmente, ho sempre ricercato nelle professioni svolte da grande.

In realtà, il mio talento, a quell’età, si esprimeva con lode nel campo artistico e soprattutto nell’arte figurativa. Ma, soffocate le ambizioni da insegnanti troppo severi e parziali, ho ripiegato il sogno d’Artista nella Maestra di Scuola Elementare.

Perciò, a 17 anni, mi sono diplomata Magistrale, insegnare significava aiutare i bambini a crescere e interfacciarmi al mondo degli adulti genitori. Quindi, poco male come successo, ma non abbastanza per i miei traguardi. Fermarmi a quello che in realtà mi riusciva già facile a quell’età, giammai!

Così, sfidando ancora il giudizio di chi mi riteneva per niente adatta a formule matematiche ed esperimenti chimici, mi sono iscritta ad una facoltà universitaria magistrale scientifica.

Imparare cose ostiche è stato lo stimolo per andare fino in fondo, il “non mollare mai” me lo ha insegnato mio padre semplicemente chiedendomi “perché lasciar perdere una cosa in cui credi?” Non ho mai trovato una risposta valida a questo quesito.

Quindi sono andata fino in fondo. La laurea mi è servita a darmi più sicurezza, lo studio delle Scienze ad aprirmi la mente.

Niente ancora avevo fatto per conoscere la vita vera; il mondo, fuori dalle aule e dai laboratori di sperimentazione, mi era sconosciuto.

Una pivella inesperta che non sa come muoversi nel mondo dove va?

A Londra… che domanda!

Infatti, Londra è stata il mio trampolino di lancio nella vita e nel mondo lavorativo.

Tra il controllo qualità di mense scolastiche e aziendali, ristoranti, bar e college ho vissuto tanto intensamente da mettermi in pari con i miei coetanei sprofondati nelle sabbie mobili del Belpaese.

Londra mi ha riportato a pensare agli obiettivi fantastici accantonati da vent’anni e, partendo da questi sogni, a strutturare i miei obiettivi concreti.

Così, appena progettato un grande business a Cayman Island, l’Italia mi ha richiamata all’appello con un ottimo impiego, che sfruttava al 100% i miei studi universitari  e che mi offriva uno stipendio da favola, presso una nota azienda alimentare in Brianza, la mia Patria, la mia Mamma.

Di nuovo, un salto nell’utero.

Al quale, il coraggio di dir di no mi è mancato.

Una grande svolta a quello che sembrava un programma di vita ormai determinato: la decisione di tornare indietro.

E, da allora, il riscatto di ricreare qui, a Milano, il mio nuovo percorso è partito in pompa magna.

Siamo già alla fine del secolo scorso, quando la più grande azienda al mondo nel suo settore mi offre la fantastica opportunità di confrontarmi con la vita.

Di nuovo, di fronte ad un importante scelta: rimanere nel conosciuto o andare verso l’ignoto?

La nuova azienda chiedeva tutto, lavorare per loro voleva dire dare la vita: orari super flessibili (sempre), competenza nel campo della nutrizione, benessere, alimentazione, integratori, public speaking e propensione assoluta alle relazioni interpersonali (al 100%).

E ancora, energia, spirito e capacità di parlare di business come di intestino crasso fino a tarda notte e fino a 5000 persone erano le caratteristiche della figura che cercavano.

Un’offerta del genere… a me? A me, che mi si ripeteva da sempre “con un carattere così, non andrai tanto lontano!”

Ho accettato la sfida, ho iniziato una nuova vita e da quel momento in poi, 19 anni 5 mesi  e 20 giorni fa, mi hanno chiesto tutto, ho dato tutto e ricevuto moltissimi riconoscimenti in cambio.

Grandi soddisfazioni lavorative e mai un attimo per riflettere su me stessa, per capire cosa fosse per mia vita oltre il lavoro.

Fino ad un anno fa, quando il mio GPS interno ha iniziato a dirmi in modo sempre più martellante: ”fai un’inversione di marcia appena possibile, fai un’inversione di marcia appena possibile, fai un’inversione di marcia appena possibile”.

Era autunno e i miei sogni bussavano, di nuovo, alla porta.

Si è presentata, insistentemente, la mia urgenza di cambiare rotta: dalla ricerca del Successo alla ricerca della Verità.

Vivere la mia vita rispettando un ordine di priorità che non era più quello di risarcire l’investimento che altri avevano fatto su di me ma quello di realizzare ciò che io pensavo giusto per me: il mio progetto di vita, alla mia età.

Quindi, una settimana fa, dopo mesi di riflessioni, ho deciso di regalarmi la libertà di fare della mia vita il capolavoro che merita.

Seguire l’istinto, le passioni, la vera natura, dare un’ordine alle priorità attualizzandole ai miei 48 anni di vita, di esperienza, di maturità e di consapevolezza è diventata, nell’ultimo anno, un’impellenza a cui non potevo più sottrarmi.

Così ho maturato una decisione, determinante, che ha portato ad un cambiamento radicale, sia in termini materiali, concreti che in termini di ideali e spirituali,  nella mia vita.

Ho deciso, consapevolmente e coscientemente, dopo 20 anni di onorato servizio, di lasciare l’azienda che mi ha dato tantissime soddisfazioni, che mi ha fatto vivere momenti indimenticabili e che mi ha fatto trovare l’amore della mia vita, mio marito.

Ma la cosa più importante che mi ha offerto è stata l’opportunità di conoscere persone uniche al mondo per apertura mentale, positività e coraggio, migliaia di persone che mi hanno sempre sostenuta, appoggiata e incoraggiata.

Persone che mi hanno dato la loro fiducia, totale e assoluta, senza mai chiedere nulla in cambio.

Io sono estremamente grata a tutti loro perché mi hanno insegnato della vita più di quanto tutta la mia voglia di crescere poteva minimamente sperare di ottenere in una sola esistenza.

Ringrazio tutti loro perché mi fanno sentire accolta come in una grande famiglia, rispettata come individuo ed estremamente stimata come professionista, Trainer e Coach.

Non sono solo gli applausi ricevuti da un palco che mi riempiono il cuore di gioia e che custodirò come un tesoro ma sono le testimonianze scritte di ringraziamento, auguri, affetto e la condivisione di momenti di gioia che ho vissuto in questo pezzo di mia storia che hanno un valore inestimabile.

Ognuno ha un posto nel mio cuore.

Ad ognuno è associato un evento, una serata informativa, un live streaming, una web live session, un training, un coaching, un paese d’Italia, un fiore, un applauso, una risata, una cena tipica, una stazione, un passaggio in auto di 100 km per agevolarmi il viaggio.

Grazie a tutti, per tutto.

Oggi la mia attenzione è focalizzata su vivere mio figlio dodicenne (si, perché nel frattempo ho fatto un bambino), praticare yoga, cucinare veg e macrobiotico, sviluppare programmi alimentari green e bio, scoprire le soluzioni offerte dalla medicina alternativa e dal coaching trasformazionale per aiutare ogni mente creativa a raggiungere i propri obiettivi in ogni ambito della vita. A seguire… allenare l’altra mia grande passione, ormai asfittica, che è da ricercare nel mio cognome…

La qualità della mia vita è già migliorata moltissimo, il tempo è la più grande risorsa per me oggi.

Avere tempo a disposizione mi consente di placare la mia ansia da performer di fare tutto e subito e mi dà l’immensa opportunità di pensare.

La consapevolezza di sapere dove voglio andare mi regala un’energia creativa e fisica formidabile, sto bene e condividere questo risultato spero possa suggerire a tutti che… tutto è possibile!

33 pensieri su “SI INIZIA SEMPRE DAL TITOLO

  1. Anna dice:

    Lara sei fantastica! Un esempio da emulare. Una grande donna e grazie per quello che hai scritto. Anche se non abbiamo avuto il piacere di parlare, io ho avuto il piacere di ascoltarti tante volte. Continuerò a seguirti.
    Un abbraccio
    Incaricata Amway
    Anna Scognamiglio

    • Lara Bernini dice:

      Grata per la tua costante presenza ai corsi e il tuo sostegno.
      Non mancherò con nuovi spunti di riflessione per una crescita personale e un modo di alimentarsi sempre più sano.

  2. Tatiana dice:

    Congratulazioni Lara. Ho avuto la fortuna di conoscerti di persona in aula e altri incontri aziendali. Sei sempre stata in ICONA un esempio vivente di una DONNA FORTE, di alta Professionalità.
    Congratulazioni per la tua bellissima riflessione, per la tua decisione. Un grande in bocca al lupo.
    Ci vediamo su altri schermi, con altri articoli e novita.
    Con grande rispetto e affetto T. Lupsa.

    • Lara Bernini dice:

      Grazie Tatiana per la tua stima.Ti confesso che in questo percorso di cambiamento ho imparato una lezione molto importante. Quando si superano gli ostacoli molto spesso ci si accorge che le paure sono fogli di carta che cadono al primo soffio di vento.

  3. Enrico dice:

    Carissima Lara,
    Abbiamo vissuto questo importante passaggio della tua vita con un grande vuoto, personale ancora più che professionale.
    Ma siamo felicissimi della tua scelta e della tua nuova dimensione che ha sempre cercato nella vita.
    Ti auguriamo tutto il meglio e, ci, auguriamo di reincontrarti presto per poter trovare nuove e gratificanti sfide da superare insieme.
    Un abbraccione.
    Enrico e Rachele

    • Lara Bernini dice:

      Carissimi Rachele ed Enrico, artefici e promotori della mia grande evoluzione! Vi informo che siete responsabili del mio successo personale!

  4. Roberto dice:

    Lara,ho avuto modo di ascoltare i tuoi consigli negli incontri organizzati dalla famiglia Schwarz e nei seminari.
    Ti auguro un mondo di bene, Roberto.

  5. Cristian Cremonesi dice:

    Grazie per tutti i tuoi consigli felice di averti conosciuto a uno dei tuoi corsi al business center.. Cristian cremonesi incaricato amway

  6. Patrizia dice:

    Cara Lara, amica mia, non so spiegarti cosa ho provato nel leggerti, gli occhi si sono appannati di lacrime, soprattutto quando hai parlato di noi, noi incaricati Amway, sei una donna straordinaria e io sono orgogliosa e straordinariamente grata alla vita di averti incontrata in questa vita!! Sono certa che non ci perderemo mai e che tu avrai tutto ciò che sogni di realizzare!!
    Io sono Patrizia Camporesi incaricata Amway e tua allieva

    • Lara Bernini dice:

      Ne sono certa anch’io, cara Patrizia! Abbiamo ancora tanto da imparare dalla vita e, se lo faremo condividendo, sarà ancor più divertente.

  7. Antonella Benedetti dice:

    Ho letto con affetto e con stima quanto hai voluto rendere condivisibile.
    Grazie… Anche queste Tue righe ci sono di esempio per coraggio e coerenza.
    Mancherà la Tua limpidezza in questa grande azienda. 💎
    Bello però vederTi nel Tuo percorso sempre più illuminata ed apprezzata… sul Tuo nuovo successo non ci sono dubbi.
    Hai dato moltissimo a moltissimi. Meriti il tempo che Ti stai prendendo… Ti auguro un panorama mozzafiato❣
    Buona nuova Vita splendida, inimitabile Lara❣
    Antonella Benedetti

  8. Pierangelo Fracassi dice:

    Grazie infinitamente, ogni occasione che ho avuto di poterti ascoltare è stato sempre fantastico, ti avrei ascoltata per ore , sempre molto professionale ricca di risorse di consigli… è stato un onore averti conosciuta, ti auguro il meglio e sono contento per te ! Sicuramente non dev’essere stato facile prendere una decisione simile, ma ancora una volta mi stai insegnando le vere priorità. La ricerca della felicità.

  9. Renzo dice:

    Complimenti carissima Lara.
    Leggendo la tua testimonianza mi son reso conto di aver conosciuto solo in parte una vera professionista della vita: una grande donna.
    Grazie per averci donato la tua esperienza nei tanti incontri di lavoro.
    Grazie per tutto quello che ancora potrai darci con la tua nuova scelta di vita. Sei sempre stata come le idee: vicine come il libro che hai più prossimo dal quale attingi sempre un buon consiglio. Leggendo attentamente la tua testimonianza si capisce che la tua vita non è stata progettata per rispondere alle necessità. La tua vita è stata progettata per rispondere ad una condizione.
    Sei stata “progettata” per vincere e come si dice ,” il successo non è qualcosa che insegui: è qualcosa che diventi” e tu hai tutte le caratteristiche per diventare ciò che hai progettato.
    Carissima Lara, con un caloroso abbraccio ti saluto e sono certo che le nostre strade convergeranno in quella piazza grande della condivisione.
    Ad maiora, semper.

  10. Tiziana dice:

    Ciao Lara, grazie per averci aperto il tuo cuore! il cammino fatto insieme tu come Maestra e Noi come allievi è stato fondamentale per il nostro percorso di vita, tu ci hai insegnato fondamenti importanti quali la condivisione, il rispetto, l’impegno, la costanza e la determinazione. Siamo veramente molto orgogliosi di aver potuto condividere con Te un ” tratto” della nostra vita. A te Lara auguriamo il meglio e siamo felici che tu abbia deciso di prendere in mano la tua vita e farne sicuramente un capolavoro!!! Con profonda stima e rispetto Giovanni e Tiziana
    P.S. Noi comunque non ti ” molleremo mai”

  11. Paolo dice:

    Commenti profondi e toccanti di tutti i nostri colleghi quelli che come noi hanno avuto il piacere e l’onore di conoscerti e frequentarti (poco per quello che ci riguarda e lo scrivo con rammarico) ma le volte che ci siamo visti sono sempre state “piene” di tutto.
    Carissima Lara, ti auguriamo il meglio per te e la tua famiglia, speriamo vivamente di incontrarti perché sei diventata parte di noi e della nostra famiglia (non solo quella di Amway) sei veramente una parte di noi! Credimi, ti vogliamo veramente bene.
    Grazie per tutto quello che ci hai dato di te, della tua conoscenza con amore e pazienza dal palco, nei meeting, nei workshop i hai aiutato a crescere come incaricati hai aumentato le nostre competenze e conoscenze sei stata unica, sei entrata nelle nostre vite con discrezione e con la stessa discrezione ne esci ma rimmarrai sempre con noi. Ti seguiremo con affetto nella tua nuova avventura.
    Ti auguriamo un grande futuro, con stima e affetto Serena e Paolo Napoli

  12. Rossana dice:

    Quando una donna si racconta con sincerità e grande capacità , sorge nell’animo di chi legge una grande emozione.
    Ho sempre ammirato la tua grande capacità di arrivare dritta al cuore e ora alla mente.
    Io non ti perdo di vista : mi interessa molto ciò che trasmetti
    A presto
    Rossana

  13. Gabriella dice:

    Lara sei davvero una donna speciale! Il vuoto lasciato non avrà più un sapore amaro dopo quello che hai scritto. Ti stimo tantissimo, ti auguro il meglio insieme alla tua famiglia. Non ti mollerò di certo!
    Un abbraccio
    Gabriella

  14. Mauro dice:

    Mi ritengo fortunato di averti conosciuto, ammirato ed di aver condiviso con Te quasi un ventennio di vita professionale e di aver costruito nel tempo un rapporto di grande stima e affetto…come sempre la verità viene fuori….e la verità nel tuo caso è che sei una persona speciale… lo sei sempre stata… le persone come te vanno prima ammirate e poi emulate e poi ancora prese come esempio…..poche parole ma sincere..”Ti vogliamo bene”

  15. Gerardo dice:

    Grazie Lara
    Per la tua umanità e professionalità.
    Inutile dire che comunque ci mancherai ma bisogna sempre rispettare ed accettare le decisioni personali.
    Un abbraccio
    Gerry N21

  16. Anna dice:

    Cara Lara ,
    Grazie per le infinite ore di informazioni sul palco di Apogea, livechat,webinar ect.
    Per Amway e per tutti noi sei stata una parte della storia e del puzzle che si chiama salute.
    Un abbraccio forte..e fai dalla tua vita il miglior capolavoro ..
    Good life…❤.
    Con affetto
    Natalia e Anna.

  17. Rolanda e Rino dice:

    Un grande grazie per tutto quello che ci hai dato e che continuerai a dare, le tue scelte sono sacre, sei una persona speciale e ti vogliamo un gran bene.

  18. Navarama Titti dice:

    Ti ringraziamo per tutto quello che ci hai dato, sei un esempio per molti di noi. Ti abbiamo sempre apprezzato per il tuo sapere e per il tuo stile. Grazie per averci dato un grande aiuto per la nostra attività, ti saremo sempre grati. Ti auguriamo un futuro come tu lo pensi e vuoi. Un caro abbraccio a te e alla tua famiglia da Franca e Antonio Rama

  19. GIOVANNA PAGLI dice:

    Cara Lara,
    dopo aver letto tutti questi commenti lasciati a seguito di un racconto della tua vita analizzata con affetto ma tanta consapevolezza, sono felice di averti conosciuto, ma ancora di più perché ho l’immensa fortuna di adottare il tuo metodo nutrizionale che ha me ha cambiato la vita. GRAZIE Lara sono riuscita a dimagrire ma non solo grazie a te ho trovato la forza di cambiare il modo di affrontare le sfide per i cambiamenti che voglio fare nella mia vita. Voglio avere più tempo per fare quello che mi piace. Tu sei un bellissimo esempio. Grazie ancora di far parte della mia vita. Ti voglio bene, Giovanna

  20. Lara Gianassi dice:

    Grazie mille Lara, la tua esperienza ed il Tuo coraggio sono un grande esempio per tutte le donne che lottano per trovare il loro grande obiettivo e sopratutto realizzarlo!!! Si vede benissimo dai tuoi occhi e dal tuo sorriso che sei felice e soddisfatta!! Ho seguito tantissimi tuoi corsi e sono felicissima di averti conosciuto…In bocca a lupo per tutto!!! A presto!!!

  21. Giancarlo dice:

    Ho provato sensazioni diverse nel leggere queste tue righe, riflessioni che parlano di una vita gratificante, di sogni realizzati e obiettivi centrati. Sono davvero felice di saperti realizzata, onorato di averti avuto come trainer, orgoglioso di essermi certificato come presenter con te, grato di averti conosciuto e fiero di essere stato in grado di presentare i prodotti della nostra linea durante un evento ufficiale davanti a 700 persone, e tutto grazie a te!
    Ti auguro che la vita ti possa donare tutto il meglio e che tu abbia la forza e la volontà, ne sono certo, di andarti a prendere quei doni.
    Ti seguirò con piacere in questa tua nuova splendida avventura!
    Giancarlo

    • Lara Bernini dice:

      Grazie Giancarlo, le tue parole mi riempiono di gioia. Presentare davanti ad una platea così vasta è uno dei tanti successi che hai raggiunto e di questo ne sono estremamente orgogliosa. Hai stoffa da vendere, continua così!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *