Alla scoperta dei prebiotici: ecco perchè l’intestino ama il kiwi

Sapevi che gli alimenti ricchi di prebiotici fanno bene alla tua salute?

Se stai cercando di alimentare la tua flora intestinale in modo sano e corretto, i prebiotici fanno per te.

Cosa sono i prebiotici e perchè fanno bene

I prebiotici sono sostanze non digeribili contenute in natura in alcuni alimenti, principalmente in fibre idrosolubili, non gelificanti tra cui i polisaccaridi non amidacei o beta-glucani, i fructani, gli oligofruttosaccaridi, le inuline, il lattitolo, il lattosaccarosio, il lattulosio, le pirodestrine, gli oligosaccaridi della soia – le quali promuovono la crescita, nel colon, di una o più specie batteriche utili allo sviluppo della microflora probiotica. 

Queste sostanze sono presenti in moltissimi integratori alimentari, come quelli di fermenti lattici, ma quello che spesso si dimentica è che possiamo assumerli anche grazie all’alimentazione. Alcuni cibi, infatti, li contengono naturalmente e ci aiutano a mantenere la flora intestinale sana più a lungo.

Ma quali sono questi alimenti? Vediamoli insieme.

 É possibile trovare i prebiotici in diversi alimenti ma quelli più ricchi sono:

  • Orzo, avena, farina di frumento, riso e soia;
  • Alghe, cicoria, crauti, asparagi, carciofi, cipolle;
  • Kiwi, banana, topinambur;
  • Frutta secca, in particolare noci;

Perchè mangiare alimenti ricchi di prebiotici o integrarli?

Come detto, i prebiotici sono fibre insolubili che fungono da nutrimento per la crescita di microrganismi potenzialmente benefici, con un effetto di modulazione. Aiutano, quindi, l’intestino a lavorare meglio prevenendo l’insorgenza di stipsi, diarrea, meteorismo e altri fastidiosi disturbi.

L’assunzione di prebiotici attraverso la dieta costituisce un fattore davvero importante, soprattutto nell’ambito di una dieta sana, variata ed equilibrata. Mangiare quotidianamente o integrare questa sostanza è l’ideale soprattutto per regolarizzare l’intestino e favorire l’equilibrio della nostra flora intestinale. 

In commercio troviamo un’ampia scelta di integratori a base di prebiotici, a seconda del tipo di fibra o carboidrato contenuto, lo stesso svolge una funzione selettiva su alcuni ceppi di microrganismi piuttosto che altri. Io personalmente assumo Fiber Powder di Nutrilite perché contiene inulina che al mio intestino piace particolarmente.

Ma se preferissi integrare i prebiotici con l’alimentazione?

Kiwi death: the CREA study on The Japan Agri News - Kiwi death: the CREA  study on The Japan Agri News - CREA

Ecco qualche consiglio sul kiwi, un alimento prebiotico davvero ricco di fibre!

Il kiwi è ricco di vitamine C, K ed E, oltre che di potassio e magnesio. Contiene una quantità di vitamina C cinque volte superiore a quella di una arancia ed elevate quantità di vitamina K, una vitamina liposolubile nota per favorire la coagulazione del sangue, la formazione di ossa robuste, la prevenzione delle malattie cardiache e la sindrome metabolica. L’attività benefica più nota e più inerente al buon funzionamento dell’intestino del kiwi è quella di ridurre la stitichezza.

I prebiotici dei kiwi agiscono rapidamente esercitando effetti di nutritivi benefici sui Bifidobacterium e sui Lactobacillus in modo che crescano più forti e più numerosi, migliorano la funzionalità complessiva del sistema digestivo e nello stesso tempo, rafforzano il sistema immunitario. Inoltre, questo buonissimo frutto è povero di FODMAP, ossia ha pochi glucidi che fermentano nell’intestino  causando, a volte, la sindrome del colon irritabile.

Ecco per te, una ricetta veloce e nutriente per aiutare l’intestino a funzionare meglio, una macedonia davvero gustosa!

  • Ingredienti per 4 persone: 3 mele verdi, 4 kiwi, 4 foglie di menta, mezzo limone

Sbuccia i kiwi e le mele e affettale a rondelle. Mescola in un’insalatiera mele e kiwi a cui aggiungi qualche goccia di limone. Lascia riposare in frigorifero almeno 1 ora, mescolando di tanto in tanto. Al momento di servire, aggiungi la menta tagliata con le forbici in pezzi piccolissimi.

Spiedini di mele e kiwi | Starbene

Vuoi scoprire altri consigli preziosi su come vivere in salute, a partire dal tuo intestino? Partecipa al prossimo incontro del mio corso di Wellness Coaching in programma per domenica 20/02 alle ore 15. Impareremo insieme a leggere le etichette e ad analizzare il cibo della tua dispensa per essere sempre più consapevoli di cosa mangiamo! 

Ti aspetto. Per ulteriori informazioni scrivimi a lara@larabernini.it oppure chiamami al 3391638172!

24 pensieri su “Alla scoperta dei prebiotici: ecco perchè l’intestino ama il kiwi

  1. Virginica Grigoras dice:

    Ciao,
    Grazie alla dottoressa Lara Bernini ho migliorato la mia salute intestinale…la consiglio a tutti, grazie infinite!🙏😍

  2. Petra Meurer dice:

    Carissima Lara nonostante ti segua da alcuni anni, riesci sempre a sorprendermi con soluzioni alimentari appropriate ed innovative, nonchè gustose e facili da realizzare. Come sai cucino seguendo le tue ricette con entusiasmo traendone il giusto beneficio e mi rimane sempre la curiosità di saperne ancora di più. Grazie Lara!

    • Lara Bernini dice:

      Sei un grande esempio di perseveranza. Ti ringrazio per il tuo commento che mi spinge a rinnovare, perfezionare e rimpolpare il mio ricettario salutista! Un abbraccio, cara Petra

  3. Amanda Lo Franco dice:

    Grazie a questi incontri sto imparando molto sull’ intestino, sia come funziona e come contribuire per farlo lavorare al meglio, quindi ho tratto molti benefici perché come sappiamo lo stomaco è stato definito il secondo cervello proprio perché se non stiano bene ci manda dei segnali ben precisi! Quindi oltre a lla scelta di giusti alimenti integro con fibre Powder Nutrilite e Balance Within Probiotics.

    • Lara Bernini dice:

      Mi piace moltissimo insegnare modi semplici e naturali per star bene sempre. Penso che rimanere in forma e sereni sia un obiettivo che dovremmo perseguire tutta la vita. Una longevità di successo è, per me, vita lunga e in salute. Ed è anche il mio augurio sincero a te e alla tua meravigliosa famiglia

  4. Amanda Lo Franco dice:

    In piu voglio aggiundere che grazie a te Lara è un piacere fare formazione i concetti arrivano forti e chiari e mi hai fatto proprio appassionare!

  5. Melissa dice:

    Grazie Lara,
    i tuoi suggerimenti sono sempre molto pratici, utili e facili da mettere in pratica.
    Seguendo i tuoi corsi e i tuoi consigli sono arrivata ad avere la forma fisica, sia dal punto di vista fisico sia salutistico, che rincorrevo da tantissimo tempo. In maniera semplice, con pasti gustosi anche se sani (😜) e senza fatica. Ma il risultato che mi sta entusiasmando è che seguendo le poche regole che mi hai illustrato… la sto mantenendo questa forma fisica! 😍

    • Lara Bernini dice:

      Sono estremamente orgogliosa dei tuoi ottimi risultati. Impegno e perseveranza ti hanno fatto ottenere salute e leggerezza, io ho solamente “aggiustato il tiro” ed è stato un onore! Continua così!

  6. Barbara dice:

    Grazie Lara per le informazioni che ci dai!👍
    Penso anch’io che conoscere bene le proprietà degli alimenti, sia fondamentale per avere di conseguenza ,dei benefici sul nostro corpo e sulla nostra mente.
    Cucinare sano per mangiare sano è il motto per prendersi cura di sé stessi e della propria famiglia.
    Tanti saluti….da una casalinga e mamma 24h su 24h!🤪

    • Lara Bernini dice:

      Grazie Barbara, allevare figli sani con il cibo e il movimento è un grande impegno e responsabilità. Vederne i frutti è una soddisfazione ancora maggiore, complimenti!

  7. Paola Crestani dice:

    Grazie al piano alimentare che sto seguendo con Lara, oltre a perdere peso e a sentirmi leggerissima, il mio intestino ha cambiato completamente il suo funzionamento. È diventato regolare e non si ricorda più cosa è il gonfiore! Sto molto meglio, sono pi< concentrata e attiva. Grazie Lara del lavoro che stiamo facendo!

  8. Patrizia Laghezza dice:

    I tuoi consigli sono sempre utilissimi! Attraverso una sana alimentazione e gli integratori giusti e grazie ad una guida esperta come te è possibile ottenere quel benessere sia fisico che mentale! Grazie preziosa Lara!

  9. Gabriella dice:

    Grazie Lara come al solito ci dai spunti preziosi. Durante i tuoi corsi ci dai le basi e le conoscenze per imparare ad alimentarci nel modo migliore e i tuoi piani alimentari, che non definisco diete, ci fanno sì perdere peso ma ci aiutano a mantenere l’energia. Grazie per sempre

  10. Teresa Maisto dice:

    Grazie a Lara ho risolto i miei problemi intestinali. Con una dieta personalizzata, con tanta attenzione e delicatezza nei confronti dei miei problemi legati a delle intolleranze, Lara è riuscita a farmi stare bene, stare in forma e scegliere cosa mangiare secondo i miei gusti. Non ero mai stata da una nutrizionista , ma Lara la consiglio a tutti. È preparata, attenta, empatica, delicata e fa di tutto per darti una mano. Grazie, Lara. Sei una persona speciale!!

  11. Marisa Prago dice:

    Fantastica Lara!
    Voglio complimentarmi per come riesci sempre a portare la tua grande competenza ad un livello pratico e di semplice fruizione per tutti noi.
    Il mio percorso wellness con te, oltre a farmi perdere un bel po’ di chili, mi sta dando nuove energie fisiche e soprattutto mentali.
    Su tuo suggerimento metto un kiwi ogni mattina nella crema budwig, bevo fino a 2 litri di acqua al giorno, consumo tanta verdura cruda prima dei pasti e faccio una mezz’ora di movimento quotidiano. Il mio intestino è tornato ad essere regolare e questo impatta positivamente sul mio umore e quindi sul mio benessere generale. Non importa che tempo c’è fuori, nelle mie giornate splende sempre il sole!
    Grazie per i tuoi preziosi consigli ed il tuo speciale supporto.

  12. Michela dice:

    I tuoi consigli sono sempre eccezionali e aiutano a comprendere meglio gli alimenti di cui ci nutriamo spesso senza sapere che benefici possono dare. Con te si scopre sempre qualche cosa di nuovo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *