fbpx

Integratori termogenici: dove trovarli e perché assumerli

 

Gli integratori termogenici sono prodotti che aiutano a bruciare i grassi producendo calore e per questo sono anche detti brucia grassi.
Vengono definiti termogenici perché attivano una proteina, la termogenina, che utilizza i grassi accumulati nel fegato e nel tessuto adiposo per produrre calore.
La loro funzione è quella di accelerare il metabolismo, poiché aumentando la richiesta energetica dell’organismo si andrà indirettamente a bruciare il tessuto adiposo.
Non dimentichiamo che il passare dell’età, l’aumento dello stress, una scorretta alimentazione sono variabili che incidono in maniera negativa sull’accumulo di grasso addominale e sulla resistenza all’insulina.

 

Come avviene il dispendio energetico: attività fisica, alimentazione e termogenesi

Il metabolismo basale è l’energia che consumiamo a riposo o comunque quando una persona è nella condizione fisica e psicologica di rilassatezza.
Esso dipende dall’età, da fattori genetici, dal paese in cui viviamo, insomma dallo stile di vita.
I fattori che incidono sul dispendio energetico sono:

  • la frequenza e l’intensità dell’attività fisica
  • il tipo di alimentazione (ci sono alcuni cibi che provocano una termogenesi maggiore di altri, per esempio quelli contenenti proteine e amminoacidi)
  • l’assunzione di integratori termogenici

Termogenici: dove trovarli e quando assumerli

I prodotti termogenici sono presenti sul mercato in pastiglie, pillole, capsule, compresse e polveri e sono facilmente reperibili in erboristeria, in farmacia o nel mercato del multilevel marketing.
Il fatto che non siano equiparabili ai medicinali è un dato importante, infatti non hanno un bugiardino di riferimento.
In Italia il consumatore è garantito da una legislazione piuttosto severa che vieta l’uso di sostanze come l’efedrina, considerate dannose.
Generalmente si consiglia l’assunzione a stomaco vuoto, un’ora prima dei pasti, perché i principi attivi penetrano meglio nell’organismo.

Termogenici: cosa contengono

Essi sono a base di caffeina o di sostanze analoghe, come il tè verde, l’erba mate, l’arancio amaro e molto spesso questi ingredienti primari sono associati a minerali (cromo, selenio, zinco) e ad antiossidanti come il peperoncino.
Cosa li accomuna? Attraverso la loro somministrazione nell’organismo si innesca una risposta ormonale che favorisce l’aumento del metabolismo, della frequenza cardiaca, della pressione arteriosa e della respirazione.

Integratori termogenici caffè

La scelta consapevole all’uso  degli integratori

Molti studi clinici hanno dimostrato la validità di queste sostanze, anche se il loro uso è legato a una scelta di tipo consapevole.
Mi spiego meglio: se la nostra capacità di autoanalisi ci suggerisce una mancanza o il bisogno di un aiuto ecco quello è il momento giusto per ricorrere all’uso di integratori: calcio per esempio se sto andando in menopausa o vitamina b se seguo una dieta vegana.
Lo stesso discorso vale per i termogenici: l’uso dell’integratore non sostituisce il cibo, ma lo affianca.
Scegliere con cognizione significa non aspettarsi risultati miracolosi da questi prodotti, ma consideriamoli un supporto all’attività fisica e all’alimentazione corretta per ottenere un dimagrimento duraturo.

Attraverso la mia esperienza formativa e professionale ho conosciuto molto bene il mondo degli integratori termogenici, per questo ti consiglio la TermoKolina di Nutriva , che grazie alla presenza di coleus forskolhlii, matè e minerali come il cromo, il selenio e lo zinco, favorisce l’equilibrio del peso corporeo stimolando il metabolismo e l’eliminazione dei liquindi in eccesso.
Inoltre, proprio perché spesso dimentichiamo l’importanza dell’idratazione nel controllo del peso, ti segnalo anche la tisana bodykey di Nutrilite, perfetta per aiutarti a consumare la giusta quantità di acqua durante la giornata.

Spero di aver fatto un pò di chiarezza sull’argomento “brucia grassi”, se hai ancora dei dubbi scrivilo pure nei commenti o a lara@larabernini.it .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *