Come prolungare l’abbronzatura il più a lungo possibile: i miei consigli pratici

Sei appena tornata dalle vacanze e non vuoi proprio rinunciare al colorito sano e dorato che hai raggiunto? Tutte noi desideriamo mantenere nel tempo l’adorata abbronzatura ma prolungare l’effetto della tintarella estiva anche in autunno può essere tutt’altro che semplice.

Personalmente sono cresciuta al mare e ho la pelle olivastra da sempre: amo il sole e l’abbronzatura, per me, è sinonimo di salute, benessere, libertà e vita all’aria aperta. Quando la mia pelle assume il caratteristico colore dorato tipico dell’estate, mi sento più radiosa, non ho bisogno di ricorrere al trucco per coprire le imperfezioni cutanee e le mie ossa diventano più forti. Ma non è solo una questione di estetica: anche l’umore migliora notevolmente. Vedermi allo specchio più colorata, con la pelle ambrata e luccicante mi mette allegria, anche al rientro dalle vacanze estive.

L’impatto fisico della tintarella bronzata non è l’unico da tenere a mente: anche le conseguenze psicologiche positive sono molto importanti. Quando mi espongo al sole, infatti, oltre alla pelle, anche le ossa e, il sistema immunitario di conseguenza, ne risentono positivamente. La vitamina D, infatti, si attiva aiutando le ossa ad assorbire al meglio il calcio e supportando il sistema immunitario nel consolidamento delle sue difese.

Inutile dire che quindi prendere il sole consapevolmente e con le giuste protezioni contro i raggi nocivi per la nostra pelle è di vitale importanza, soprattutto in estate, quando gran parte della nostra vita si svolge all’aria aperta.

Ma come riuscire a prolungare l’abbronzatura estiva fino all’autunno?

 

Con l’inizio di settembre, le ore trascorse all’aria aperta diminuiscono per tutti: per mantenere un colorito sano e dorato, io punto tutto su un elemento spesso troppo ignorato, l’alimentazione

Per mantenere la tintarella, infatti, introduco fin da ora nella mia alimentazione quotidiana, una quantità maggiore di tutti quegli alimenti alleati per la conservazione dell’abbronzatura: mangio più albicocche ma anche meloni, senza mai dimenticare le carote. I vegetali citati, infatti, ricchi di carotenoidi, si prestano ad essere mangiati crudi, a pezzi, frullati e anche centrifugati: queste modalità ne preservano alla perfezione le proprietà organolettiche e nutritive. Mangiati crudi e appena lavati o sbucciati, evitano di perdere, tramite l’ossidazione, la loro capacità protettiva nei confronti dei radicali liberi e esprimono tutto il loro potere antiossidante. Non solo, preferisco scegliere cibi più idratanti come la lattuga, i pomodori e le pesche, anch’essi ricchi di betacarotene, fondamentale per aumentare le difese antiossidanti del nostro corpo.

Per recuperare la vitamina E, invece, condisco insalate e verdure fresche a crudo con olio di oliva e faccio spuntini con la frutta secca. Per mantenere idratata la pelle ed evitare la formazione di antiestetiche chiazze, bevo almeno 2 litri di acqua al giorno come ho descritto nel mio ultimo articolo sui benefici dell’acqua: leggi i miei consigli per bere senza fatica.

A volte, questi suggerimenti non sono sufficienti, quindi ecco un ultimo consiglio per mantenere una pelle bella, sana e idratata: assumere zeaxantina, capsantina e luteina dal mirtillo sotto forma di cibo vivo, estratti e integratori alimentari è la soluzione ideale per riuscire a conservare la tintarella estiva. Per farlo, quindi non limito le capacità e le risorse a mia disposizione per regalare al mio corpo un aiuto in più attraverso una nutrizione specifica, mirata e completa con tutti i mezzi a disposizione.

E tu sei alla ricerca di soluzioni efficaci per mantenere il colorito estivo più sano e luminoso a lungo e sentirti meglio a tavola grazie a scelte alimentari consapevoli?

Un percorso di nutrizione e cucina potrebbe essere quello che fa per te: imparare ad utilizzare il cibo come fonte di energia positiva è solo il primo degli obiettivi del percorso che ti permetterà di conoscere meglio ciò che mangi.  Per maggiori informazioni scrivimi a lara@larabernini.it o chiama il 3391638172.

2 pensieri su “Come prolungare l’abbronzatura il più a lungo possibile: i miei consigli pratici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *